Vitamine per la pelle
14 Giugno 2019
I 7 benefici delle mele per una vita più sana
16 Agosto 2019

I consigli per affrontare al meglio il caldo estivo

Le alte temperature estive sono arrivate.

Dopo una primavera ricca di piogge, l’estate è arrivata con tutte le sue peculiarità. Tra queste, anche i suoi 30-40 gradi, che a breve raggiungeranno tutti i centri italiani, da Nord a Sud.

Come sempre, si sconsigli di uscire nelle ore più calde della giornata

Evitare di uscire all’aria aperta nelle ore più calde, cioè dalle 11 alle 16. Se si deve fare per necessità, non dimenticare di proteggere il capo con un cappello di colore chiaro e gli occhi con gli occhiali da sole. Inoltre, è bene anche proteggere la pelle dai raggi del sole con creme ad alto fattore protettivo. 

Indossare vestiti leggeri

Sia in casa che all’aperto, gli abiti leggeri, non aderenti e di fibre naturali ci permettono una migliore traspirazione della cute.

Rinfrescare casa e ufficio

Chiudere le finestre durante il giorno e aprirle durante le ore più fresche della giornata è l’ideale per non creare ambienti troppo caldi. Se si utilizza l’aria condizionata, ricordarsi che va utilizzata adottando alcune precauzioni per evitare conseguenze sulla salute ed eccessivi consumi energetici.

Ridurre la temperatura del corpo

Fare bagni e docce con acqua tiepida, bagnarsi viso e braccia con acqua fresca. In casi di temperature molto elevate porre un panno bagnato sulla nuca.

Fare meno attività fisica

Nelle ore più calde evitare attività fisica o lavori pesanti all’aperto.

Bere con regolarità e mangiare il giusto

Bere almeno due litri di acqua al giorno. Gli anziani devono bere anche se non ne sentono il bisogno. Si sconsiglia di bere alcolici e si consiglia, invece, di mangiare preferibilmente cibi leggeri e con alto contenuto di acqua.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *