Vitamina C: un nutriente essenziale per l’uomo
16 Maggio 2019
Come affrontare il caldo estivo
15 Luglio 2019

Vitamine ideali per la pelle: quali sono?

Pelle morbida, elastica e sana non solo con le creme.

Quali sono le vitamine giuste per prenderci cura della nostra pelle dall’interno?

Una pelle sana e luminosa non è soltanto una questione di estetica. Anche se, in effetti, è una delle prime cose notate in una persona. E una pelle giovane, tesa e senza segni del tempo, è sicuramente una carta in più a favore della bellezza.

La cute, però, è anche un organo importantissimo, dalle molteplici funzioni e che, quindi, va mantenuto in salute con tutte le attenzioni possibili.

365 giorni di cura costante

Una pulizia profonda ma delicata e una protezione costante aiuta la nostra pelle a mantenersi al meglio. Partendo dai prodotti utili, come idratanti, nutrienti e ristrutturanti filtri solari per la cura esterna e continuando con le vitamine, preziosi elementi nutritivi, per la cura interna. Siamo quello che mangiamo… e la nostra pelle non è da meno.

Le vitamine A, B, C, D, E sono formidabili alleate per aiutare la nostra pelle a mantenersi sana e giovane e tornano utili anche i minerali come il calcio, il magnesio, il fosforo e il potassio.

Studiamo le vitamine più utili

Vitamina A

Sole, fumo e alcol contribuiscono a invecchiare precocemente la nostra pelle, mentre i radicali liberi sono la principale causa delle rughe. La  vitamina A diventa la nostra prima alleata, che combatte i radicali liberi con la sua funzione antiossidante e ci aiuta ad eliminare le tossine dal corpo, allontanando così anche i segni di invecchiamento cutaneo. Rinforza la pelle, previene l’acne, stimola il naturale rinnovamento delle cellule e tonifica. Dove possiamo trovarla? Latte e formaggi, spinaci, prezzemolo, carote, mandarini, arance, meloni, pesche, zucche, patate dolci, olio di fegato di merluzzo, tuorlo d’uovo sono le fonti principali.

Vitamina B

Per una pelle in ottima salute arrivano le vitamine del gruppo B, che hanno un ruolo essenziale nel miglioramento del metabolismo e della circolazione. Si trovano anche queste nel tuorlo d’uovo e nel latte, tuttavia troviamo una quantità decisamente elevata in lievito di birra, soia, germe di grano, riso integrale, fagioli freschi, lenticchie, nocciole, mandorle, cavolo, cavolfiore.

Vitamina C

La vitamina C risulta fondamentale nella creazione del collagene, proteina importantissima che conferisce tono ed elasticità alla cute. Inoltre ci aiuta nella prevenzione delle lesioni ai capillari: perfetta, quindi, per prevenire la couperose, ma anche accelerarne il processo di guarigione. La vitamina che spesso conosciamo più di tutte la troviamo in agrumi, broccoli, fragole, kiwi, mango, lamponi, papaia, prezzemolo, spinaci, cavoli, cetrioli, meloni, fragole, ciliegie, ribes, pomodori.

Vitamina D

Pelle idratata e protetta con la vitamina D, eccellente soprattutto con l’arrivo della stagione estiva. Determina la buona qualità del film idrolipidico e favorisce la maturazione delle cellule superficiali, conferendo alla pelle un aspetto giovane e sano. Il nostro corpo riesce a produrla grazie all’azione della luce: i raggi del sole, infatti, trasformano un precursore della vitamina D, presente nella pelle nella vitamina stessa. Sfruttiamo quindi le capacità del nostro corpo e approfittiamo della bella stagione per tanti bagni di sole… ma con raziocinio, e non dimentichiamoci di mandorle, sesamo, olio di germe di grano, oli di girasole e d’oliva, cereali, latte, salmone, tonno, ricchi di questa preziosa vitamina.

Vitamina E

Nella categoria degli antiossidanti spicca la vitamina E, quasi una sorella della C, perché ci aiuta a migliorare l’idratazione della pelle e a mantenerla elastica. Inoltre, contrasta l’attività nociva dei radicali liberi durante l’esposizione ai raggi ultravioletti, prevenendo rughe e macchie solari. Dove possiamo trovarla? Ne sono ricchi cereali integrali, mais, olive, oli di girasole, lino e oliva, frutta oleosa, ortaggi verdi, spinaci, cavoli, broccoli, asparagi, carote, tarassaco, crescione, sedano.

Via alle spese folli di vitamine per l'estate!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *