Dormire bene e riposare sano

pulizia acciaio inox
4 pratici consigli per evitare la formazione di macchie sui tuoi sistemi di cottura
24 Gennaio 2018
20 Consigli per vivere una Vita Sana
15 Febbraio 2018

Dormire bene e riposare sano, per avere una vita felice.

Dormire è una necessità primaria indispensabile fondamentale per un eccellente qualità della vita. Non riuscire ad ottenere il giusto riposo nonostante le ore di sonno, potrebbe trasformarsi un uno spiacevole e gravoso problema di salute.
Svegliarsi stanchi come non avessimo mai dormito. Una sensazione orribile che oltre a renderci fortemente debilitati e irritabili, se prolungata può portare seri rischi per la salute. Infatti, dormire poco rende meno efficiente il cervello che deve lavorare molto di più per ottenere i medesimi risultati. Altre conseguenze sono: riduzione della memoria a breve termine (con la conseguenza che tendiamo a dimenticare le cose), perdita di attenzione e di concentrazione.

Dormire bene e riposare sano è evidentemente necessario al nostro benessere psico-fisico. Le ore di sonno possono variare a seconda dell’età dei soggetti: i neonati hanno bisogno di almeno 18 ore di sonno, i bambini fino ai 2-3 anni necessitano almeno di 13-14 ore, gli adolescenti farebbero bene a non alzarsi dal letto prima di aver trascorso 12 ore di piacevole sonno, mentre gli adulti mediamente necessitano tra le 7 e le 8 ore per completare un ciclo di sonno ottimale. Si tratta di necessità soggettive - per alcuni, infatti, sono sufficienti cinque o sei ore di sonno, per altri ne servono dieci - l'unica certezza è che un sonno proficuo è in grado di rigenerarci.


5 CONSIGLI PER DORMIRE BENE E RIPOSARE SANO

1 La qualità del materasso (che non deve essere né troppo morbido né troppo duro) e delle doghe sui quali dormiamo è un elemento fondamentale per un sonno rigenerante. Deve sostenere il vostro corpo in posizione neutra, quella in cui la colonna vertebrale assume una curvatura naturale e le parti del corpo sulle quali grava la maggior pressione (spalle, testa, natiche e caviglie), devono avere un allineamento corretto.
2 Cercate di andare a letto più o meno sempre alla stessa ora tutte le sere; in questo modo il vostro corpo si abitua a conciliare il sonno più velocemente.
3 Provate a fare una doccia calda mezz'ora prima di coricarvi. L’acqua calda (senza esagerare) aiuta a rilassare i muscoli e a liberarsi dalle tensioni accumulate durante la giornata.
4 Evitate cene abbondanti o cibi pesanti prima di dormire. Un consumo eccessivo di cibo influenza e altera il ritmo sonno-veglia poiché il vostro corpo impiegherà molto più tempo nelle operazioni di digestione (che impiega circa dalle 2 alle 4 ore).
5 La temperatura interna della camera è molto importante, non deve esserci troppo caldo, meglio coprirsi con una coperta in più.

Benessere mentale e benessere fisico dipendono da più fattori fra loro imprescindibili; è facile quindi capire come uno stile di vita sano (alimentazione e attività fisica) possa incidere e andare di pari passo con un riposo ottimale. La nostra azienda conosce a fondo il tema e da anni lavora per realizzare prodotti d’eccellenza dedicati al benessere e ad uno stile di vita sano. Sistemi di cottura innovativi e di alta qualità per un’alimentazione corretta, mentre per dormire bene e riposare sano è necessario un sistema di riposo confortevole, ergonomico e traspirante.

Nulla deve essere lasciato al caso quando si decide di dare una svolta salutare alla vostra quotidianità.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *