Vantaggi


Vantaggi dell'utilizzo della Lana Merinos



Caratteristica principale è quella igroscopica, cioè la capacità del materiale di assorbire le molecole d'acqua presenti nell'ambiente circostante.

Attraverso la porosità dei peli è in grado di assorbire ogni minima traccia di umidità con la quale entra in contatto, rigettandola verso l'esterno dove evapora.
La lanolina è una cera che viene prodotta dalle ghiandole sebacee della pecora, si accumula sul manto e la sua funzione consiste nel proteggere l’animale dalla disidratazione e dalle condizioni atmosferiche avverse, motivo per cui ha la capacità di escludere ogni possibilità di ristagno.
Beneficio : Ci evita colpi di freddo.
Questo tipo di lana non produce calore, ma è un prodotto isolante in grado di mantenere la temperatura del corpo con il quale entra in contatto. Quindi, se da un lato c'è una temperatura di 37° e dall'altro di 50° o più, restano invariati (per questo motivo gli abitanti del deserto indossano pesanti mantelli di lana, anche sotto il sole cocente).

Se avvolgiamo un uovo sodo bollente in un vello di lana Merino e lo mettiamo in freezer, resterà caldo per molto tempo, allo stesso modo, se avvolgiamo un cubetto di ghiaccio e lo mettiamo a contatto con una fonte di calore, non si scioglierà.
La struttura e la direzione dei peli impediscono l'accumulo, alla base, di polvere e sporco.

L'assenza di calore e di umidità all'interno del vello, impediscono il generarsi di un'ambiente adatto alla proliferazione di parassiti.
L'impianto a vello evita che la circolazione sanguina rallenti o addirittura si fermi, grazie a tante piccole cavità d'aria che agiscono da "ammortizzatori nei punti di contatto.

Per lo stesso motivo, essendo meno sottoposti a disagi e senso di malessere, ci rigireremo meno durante il sonno, senza sprecare energie, ottenendo un riposo ristoratore.
L'impianto a vello forma sotto il nostro corpo, tante piccole punte morbide di lana che, mentre ci muoviamo durante il sonno, ci massaggiano , generando un effetto analogo a quello delle calzature ortopediche con suoletta interna a protuberanze di gomma.

Effetto che si somma (potenziandolo), a quello precedente.

Seguici sui social: