consigli per fare sport
9 Consigli per iniziare a fare sport
17 aprile 2018
benefici del magnesio vitasana
Benefici del Magnesio
15 maggio 2018



L ’ansia, la brutta bestia del nostro millennio. Secondo recenti statistiche circa 10 milioni di italiani ne soffrirebbero, anche con improvvisi e acuti attacchi di panico. Ecco come curare l’ansia e provare a combatterla quando si manifesta improvvisamente.

Evitate di ricorrere immediatamente all’utilizzo di farmaci, spesso fanno altri danni e sovente non ve ne è bisogno. A volte basta attuare dei piccoli (ma fondamentali) cambiamenti nella nostra routine quotidiana, partendo dall’alimentazione e passando dall’attività fisica.

Lo sapete che esistono dei cibi che aiutano a curare l’ansia? Vediamo insieme quali sono, così da integrarli immediatamente nelle vostre diete.

1.Cereali integrali
Gli studi dimostrano che i cereali integrali (quelli veri, non quelli lavorati) essendo ricchi di magnesio (la cui carenza può portare a soffrire d’ansia) e triptofano, aiutano a tranquillizzare, danno energia sana e, riducendo il senso di fame, calmano l’ansia.

2.Le Alghe
Anch’esse ricche di nutrienti come magnesio e triptofano, si rivelano un’ottima alternativa ai cereali integrali (ideali per coloro che sono intolleranti al glutine).

3.Mirtilli
Frutti deliziosi ricchi di vitamine e fitonutrienti, con un’altissima percentuale di antiossidanti perfetti per alleviare lo stress.

4.Le Mandorle
I grassi sani hanno un’importanza fondamentale in una dieta. Le mandorle contengono i c.d. grassi sani, ferro e zinco, elemento fondamentale per mantenere uno stato d’animo equilibrato.

5.Cioccolato
Fondente, puro, senza latte o zuccheri aggiunti, è l’alimento ideale per ridurre il cortisolo, l’ormone dello stress che provoca i sintomi tipici dello stato d’ansia.

6.Radice di Maca
Non ancora molto nota al grande pubblico, la trovate nei negozi di prodotti naturali o nelle erboristerie. Una bomba di fitonutrienti fra i quali spiccano ferro e magnesio, gli alleati perfetti per tenere a bada gli attacchi d’ansia


Un’alimentazione sana è senza dubbio uno dei primi approcci
da mettere in atto quando ci sentiamo afflitti dall’ansia.

L’ansia è una caratteristica dei nostri tempi, dove tutti ci sentiamo un po’ sotto stress e angosciati, ma dobbiamo ricordare che è anche un fenomeno naturale, indispensabile per attivare il nostro istinto di difesa quando ci troviamo di fronte ad una situazione che riteniamo potenzialmente pericolosa, creandoci una sensazione di disagio.
Nel momento in cui però lo stato perenne d’ansia prende il sopravvento sulla nostra vita, è necessario fermarsi, cercare di capire il motivo alla base di uno stato d’animo negativo e iniziare un momento di autoriflessione.
Come curare l’ansia:
Cambiare abitudini alimentari, iniziare un’attività fisica attraverso la quale sfogare situazioni di stress e, perché no, allontanarci da persone che ci provocano malessere, sono i primi passi obbligatori da affrontare per riprendere in mano una vita serena.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *