9 Consigli per iniziare a fare sport

Giornata Mondiale del Sonno
20 marzo 2018
combattere l'ansia
Come curare l’ansia
8 maggio 2018



P er alcuni il divano attira più dell’idea di fare del sano movimento, ma tutti sappiamo quanto la sedentarietà possa essere rischiosa per la nostra salute.

Quindi oggi Vitasana Italia vi regala 9 consigli per iniziare a fare sport. Non si tratta di diventare atleti, ma semplicemente di regalare al nostro corpo una routine salutare per liberarlo dalle vecchie tossine e fare il pieno di energie.

Da dove si comincia?

1. Se non avete uno sport preferito e siete alla ricerca della disciplina ideale che soddisfi le vostre esigenze, non vi resta che provare. Sperimentate diverse attività in autonomia o di gruppo e resterete piacevolmente sorpresi, sarà infatti, il vostro corpo a suggerirvi la disciplina alla quale reagisce meglio.

2. Se vi manca esperienza di allenamento sportivo la soluzione migliore è affidarsi ad un Personal Trainer; sarà la vostra guida, vi seguirà nei progressi e soprattutto studierà un programma di esercizi modulati su misura per voi. Ricordate che siamo tutti diversi e qualsiasi sport decidiamo di intraprendere, deve essere flessibile e adattarsi alle nostre esigenze.

3. L’idratazione è fondamentale sempre. Quando si inizia a praticare attività fisica, ancora di più. Una buona regola è quella di bere almeno due litri di acqua al giorno.

4. Quando si inizia a praticare sport bisogna compensare l’attività fisica con un’alimentazione corretta; ad esempio il pasto che precede l’allenamento e quello immediatamente successivo, in particolare, richiedono molta cura e vanno bilanciati in base al tipo di attività svolta. Cucinare con pochi grassi e con un sistema di cottura capace di mantenere inalterati i valori nutrizionali degli alimenti, proprio come le stoviglie di Vitasana Italia.

5. Abbandonate la pigrizia. Non solo nel momento che dedicate alla pratica sportiva, ma ad esempio scegliendo di fare le scale invece di prendere l’ascensore, spostarsi a piedi piuttosto che in auto (per i brevi tragitti si intende), concedersi una passeggiata a passo sostenuto per un minimo di 30 minuti al giorno.

6. Un approccio multidisciplinare aiuta ad eliminare i chili di troppo. L’ideale sarebbe dedicarsi ad attività aerobiche come la cyclette (o la bicicletta), il nuoto o la corsa, alternate ad esercizi utili a potenziare la massa muscolare. Questa modalità di esercizio accelera il metabolismo, aumentando il dispendio energetico.

7. La bella stagione sta finalmente facendo capolino, quindi perché chiudersi in una stanza a fare sport? Via libera alle attività all’aperto che, in effetti, vanno bene anche durante l’inverno visto che ci danno la possibilità di recuperare la capacità di adattamento atmosferica, che perdiamo stando spesso in luoghi riscaldati.

8. Il riposo è fondamentale per affrontare una giornata ricca di impegni e anche l’alimentazione va regolata di conseguenza. Se fate allenamento a digiuno non superate i 30 minuti, diversamente se state per affrontare lunghe sessioni di sport è indispensabile fare prima un buon pasto.

9. Scegli il momento giusto - per te - Tra tutti i 9 consigli per iniziare a fare sport, quest’ultimo è fondamentale: ascoltate e prestate attenzione ai segnali del vostro corpo, sarà lui a dirvi in quale orario della giornata darà il meglio di sé, così che non dobbiate sottoporlo ad uno stress eccessivo.


Vitasana Italia. Alimentazione equilibrata e stile di vita sano per il benessere di ogni giorno.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *